Speakers

Talks

19 Ottobre 2018

Alessandro Lai

Symfony + Docker, dall'ambiente di sviluppo alla produzione

Docker è una tecnologia che ormai ha preso largamente piede negli ambienti di sviluppo di applicazioni web: da anni ormai è una alternativa superiore alle classiche macchine virtuali, molto più avide di risorse hardware. Il passaggio però all'ambiente di produzione è stato molto meno ""virale"" e si fatica ancora a trovare risorse e consigli su come portare la propria applicazione in produzione usando Docker e i container. In questo talk vedremo un flusso di continuous integration & delivery che ho perfezionato nell'ultimo anno su diverse applicazioni Symfony: partendo dal comune uso di Docker Compose in locale, ho sfruttato la stessa configurazione nell'ambiente di build per amalgamare al meglio le immagini Docker e le configurazioni, sfruttando diversi accorgimenti ed ottimizzazioni per poi arrivare alle immagini pronte per la produzione; infine vedremo un breve accenno di come ho utilizzato queste immagini sul cluster Kubernetes di produzione.

Antonello D'Ippolito

Composer: write a melody with your dependencies

Composer è uno degli strumenti più utilizzati dell'ecosistema PHP: il talk parte dall'analizzare che cos'è e cosa fa, quali sono i suoi comandi di base, cosa sono i constraint ed il semantic versioning, fino arrivare ad i repository di pacchetti, come scegliere una dipendenza, o come risolvere un conflitto sul composer.lock.

Ettore Delprino Riccardo Franconi

Da CRUD ad CQRS/ES: Una serie di (s)fortunati eventi

CQRS è solo una buzzword del momento? Non solo. In questo talk parleremo di com'è nata la necessità e di come abbiamo migrato un'applicazione Symfony data-centric (Doctrine/CRUD) ad una architettura CQRS in EventSourcing.

Michele Orselli

A dive into Symfony4 for a Symfony user

"Symfony 4 is a great release, probably the best ever…" parole di Fabien Potencier, e se lo dice lui potete crederci! Questa release si è concentrata molto sull’esperienza d’uso da parte degli sviluppatori e rendere più intuivo il suo utilizzo senza dimanticare la rapidità di sviluppo e le performance. Flex, l’approccio più vicino con le app twelve factors, una nuova struttura delle directory e la rimozione dei bundle per organizzare il codice sono solo alcune delle novità introdotte, che vedremo in questa sessione.

Nelson Kopliku

High Quality APIs with API Platform

Il web è in continua evoluzione, tutto ruota intorno ai dati e le API sono ormai un must per distribuirli al meglio ai diversi client che ne necessitano. Vedremo in che modo API Platform ci può aiutare a portare in produzione in tempi brevi piattaforme di web-services funzionali. Identificheremo i concetti chiave del framework, capiremo come istruirlo a seconda delle nostre esigenze e come si integra naturalmente nell'ecosistema Symfony.

Riccardo Franconi Ettore Delprino

Da CRUD ad CQRS/ES: Una serie di (s)fortunati eventi

CQRS è solo una buzzword del momento? Non solo. In questo talk parleremo di com'è nata la necessità e di come abbiamo migrato un'applicazione Symfony data-centric (Doctrine/CRUD) ad una architettura CQRS in EventSourcing.

Salvatore Pollaci

PHPCR & API Platform: What it really means to build a CMF

Scrivere un CMF da zero: uno degli strumenti che il mondo PHP/Symfony mette a disposizione per la gestione dei contenuti è PHPCR. In questo talk vi spiegherò come abbiamo utilizzato Doctrine PHPCR ODM e API Platform per poter costruire un CMF ed esporre le sue funzionalità in maniera REST. Inoltre vi mostrerò gli imprevisti che ci ha lasciato e come li abbiamo superati.

Samuele Lilli

Autowire all the things!

Dalla versione 3.3 di Symfony l'autowire è stato introdotto come buona pratica per iniettare i servizi. Se abbiamo un progetto green field e stiamo partendo con questa versione (o superiore) del framework non abbiamo nessun problema ma se abbiamo una vecchia applicazione, magari legacy, la migrazione verso l'autowire potrebbe spaventare un po'. In questo talk introdurrò il concetto di autowire e mostrerò come evitare le trappole che una migrazione di questo tipo può presentare sul cammino, basandomi sulla migrazione dell'applicativo Nuvola in cui sono presenti più di mille servizi esplicitamente dichiarati.

gold
silver
bronze
Media partners
Diventa Sponsor!
ed aiutaci a far crescere la conferenza
Inviaci una email